Il progetto VOyoung parte da un progetto esistente, nato per valorizzare un territorio veneto ricco di storia, cultura, arte e in un ambiente naturale prezioso, unico e fragile come quello delle lagune che è il Veneto Orientale. Si tratta di una testata giornalistica online, Venezia Orientale News, che, pur avendo meno di un anno di vita, nasce dall’esperienza del network Mediaimmagine e intende svilupparlo attraverso la creazione da, un lato, di un’edizione interamente dedicata a dar voce al mondo giovanile nella produzione di informazione e, dall’altro alla creazione di un canale podcast per raccontare il territorio attraverso un lavoro di incontro generazionale.
La volontà di giovani e giovanissimi di farsi sentire in un mondo di grandi, soprattutto per alcuni temi a loro molto cari come l’ambiente è palpabile, il fenomeno “Greta” è sotto gli occhi di tutti. Vorremmo però dar loro spazio che non sia solo un grido per farsi sentire, ma uno spazio quotidiano di informazione, fatto dai giovani per i giovani. Ecco perché ai tab che portano alle varie edizioni abbiamo pensato di aggiungerne uno coinvolgendo i ragazzi e le ragazze in età scolare come redattori, preparandoli con laboratori di scrittura, fotografia, digital marketing. Ecco un primo incontro tra differenti generazioni, coinvolgendo giornalisti della “vecchia scuola” con le loro esperienze e mettendoli in relazione con gli studenti, affiancati da esperti di scrittura per internet e digital marketing e fotografi a completare questo dialogo e scambio tra generazioni. Una vera redazione fluida e diffusa che voglia raccogliere l’esperienza ed i trucchi delle generazioni precedenti per creare fornire contenuti e punti di vista freschi, nuovi e diversi. Che contribuisca anche a far venire a loro stessi voglia di leggere, di approfondire le cose, di studiare, di scrivere.
Il secondo punto è la creazione di un canale podcast e di uno di videonews, integrati nel sito. Siamo partiti dalla constatazione dell’enorme successo ottenuto dallo storico Alessandro Barbero fra i giovani nella sua attività di divulgazione della storia attraverso principalmente podcast e video su YouTube. Oltre ovviamente alla straordinaria capacità comunicativa dello storico, la giusta scelta dei mezzi di comunicazione sono sicuramente un elemento chiave di questo successo.
Entrando nel processo di produzione di notizie, video e podcast, i ragazzi apprenderanno nuove competenze e nuove conoscenze in un processo che ha come risultato la promozione del territorio nei confronti dei millenials, giovani viaggiatori e turisti, grazie anche ad un network che va oltre i confini regionali ed in parte nazionali, in particolare verso Austria e Slovenia.
Il cronoprogramma delle attività è strutturato in modo da procedere su diversi livelli partendo con le attività a step. Le prime attività a partire saranno quelle sul portale web, i cui tempi di sviluppo sono più brevi, seguito da podcast e video, condotti in parallelo.
A livello di marketing, il portale web di news verticale sui giovani porterà avanti una serie di relazioni per diventare media partner di tutti gli eventi che riguardano il mondo giovanile ed in generale promuovono la cultura locale, come festival musicali, spettacoli teatrali, eventi sportivi con particolare attenzione al mondo della disabilità.
Per rafforzare la redazione web (portale web e social) e permettere ai giovani studenti di confrontarsi con una vera realtà aziendale operante nel panorama della comunicazione si prevede di coinvolgere giovani frequentanti le scuole superiori in PCTO (tirocini scolastici).
VOci ovvero Voci di ieri, oggi e domani nella Venezia Orientale intende valorizzare il patrimonio culturale veneto attraverso i canali podcast e video di questo magazine online, sviluppato insieme a un canale di notizie completamente ideato e scritto dai giovani e giovanissimi impegnati nei laboratori di Associazione 2050 e di mediaimmagine veneziaorientale.news (Portogruaro, Venezia). In affiancamento con giornalisti pubblicisti e professionisti dell’Ordine del Friuli-Venezia Giulia ed esperti di comunicazione su Internet.