Il futuro siamo noi: sfide dell’Agenda 2030

PREMESSA 

L’Associazione 2050 nasce nel 2011 per promuovere l’innovazione sociale e agire sulla consapevolezza dei cambiamenti sociali e culturali della nostra società.

A seguito della collaborazione con l’Istituto Luzzatto di Portogruaro per l’AASS 2022-2023, nato dall’opportunità offerta dai due progetti Europa per i Cittadini di cui 2050 è partner, si vuole puntare al protagonismo delle ragazze dei ragazzi delle classi 4^ turistico e relazioni internazionali.

Dopo il primo impegno, che ha visto alcuni ragazzi/e che si sono occupati di preparare e condurre le attività dell’incontro INNEET del 18 e 19 novembre 2022, come da accordi si procede ora con l’iniziativa di lanciare le sfide del millennio, strutturandole nel quadro dell’Agenda 2030 e degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

PROGETTO EDUCATIVO – IL FUTURO SIAMO NOI …ADESSO

OBIETTIVI EDUCATIVI

L’obiettivo del progetto è inquadrato in attività di educazione civica (diritti, valori, digitale, ambiente e sostenibilità) ma anche allo sviluppo delle competenze di cittadinanza come partecipazione, senso di iniziativa, pensiero critico e creativo, capacità di lavorare in gruppo, imparare ad imparare e competenze linguistiche (lingua inglese) delle ragazze e ragazzi.

CLASSI: 4 classi 

DURATA: 2 febbraio – inizio aprile 2023 

ATTIVITÀ 

Il progetto si struttura come una serie di sfide tipo “hackathon” cioè a gruppi che decidono una sfida particolare all’interno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, e cercano di risolvere la sfida con soluzioni condivise. Non si intende qui per hackathon l’uso di linguaggi di programmazione, ma diversi vari linguaggi espressivi e soluzioni più o meno tecniche e creative.  

  1. Laboratorio di presentazione “Le sfide del millennio” – Presentazione degli obiettivi durante un laboratorio, che si terrà il 2 febbraio 2023 dalle 9 alle 11 presso l’istituto. La prima sfida comune si terrà durante il laboratorio. 
  2. I gruppi si formano e scelgono la sfida (Obiettivo e sfida specifica) alla fine del laboratorio, discutendone anche con gli insegnanti- i gruppi dovranno essere formati entro l’8 febbraio.    

I gruppi potranno approfondire le tematiche legate ai 17 obiettivi in questo sito: https://unric.org/it/agenda-2030/

  1. 1 laboratorio (in due sessioni di 2 ore ciascuna condotto da 2050 il 13 o 15 febbraio 2023) di approfondimento della sfida e ideazione delle soluzioni 
  2. Attività autonoma dei gruppi per la soluzione alla sfida scelta durante lezioni curriculari e se necessario fuori orario.
  3. Secondo incontro per sviluppo sfide e tipologia di soluzioni (altre due sessioni di due ore ciascuna a metà marzo) e in cui si svela il premio (viaggio in giornata a Pola (da decidere) per i tre gruppi premiati) 
  4. Presentazione delle soluzioni (ogni gruppo avrà 10 minuti per presentare la propria idea/proposta) in un evento e premiazione del gruppo/i – data da scegliere fra 31 marzo e 5 aprile 2023- 9 gruppi 2 ore in aula magna
  5. Messa a disposizione di un GDrive per i gruppi
  6. Esperti dei settori formeranno una giuria per l’hackathon- 

CRONOPROGRAMMA

Condividi su:

Post recenti

Categorie

La nostra mission

VOYoung vuole creare un ambiente in cui coinvolgere le diverse generazioni nella produzione e poi nella fruizione, di contenuti specifici, favorendo nello stesso tempo uno scambio di competenze e conoscenze, esperienze che coinvolgono giovanissimi, anziani e persone disabili, tramite le associazioni.

Chi siamo »